News

La certificazione UNIEN ISO 9001:2015

L’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO, International Organisation for Standardization) è l’ente più importante a livello mondiale nel settore delle linee guida e dei regolamenti tecnici.

Lo standard ISO 9001 (ultima revisione nel settembre 2015) è rivolto a qualsiasi tipologia di attività e riguarda la gestione della qualità, componente della struttura organizzativa che si occupa di creare e fidelizzare nuovi acquirenti; scopo primario della normativa, in particolare, è la soddisfazione del cliente finale, derivata da una piena comprensione dei suoi bisogni e delle sue esigenze specifiche. Il miglioramento continuo è la chiave per costruire una base di acquirenti e mantenerla nel corso del tempo.

Questa certificazione, inoltre, ha una valenza strategica, in quanto permette di aumentare la produttività, ridurre gli sprechi e diminuire i costi da sostenere. Essa coinvolge tutte le aree dell’organizzazione: dal marketing alla direzione, dalla pianificazione alla vendita, dall’installazione all’assistenza post-acquisto. Questo approccio multisettoriale permette alla normativa di coprire l’intera gamma dei processi produttivi, evidenziando criticità su cui intervenire e punti di forza da salvaguardare e irrobustire.

Numerosi sono i vantaggi che il riconoscimento di questa certificazione comporta, sia interni che esterni all’azienda presa in esame:

  • Visibilità e trasparenza nei confronti dei mercati di riferimento;
  • Aumento della soddisfazione del cliente;
  • Valutazione sistematica di rischi e opportunità;
  • Definizione delle responsabilità e dei percorsi di crescita professionale delle risorse;
  • Aumento dell’efficacia dei processi interni;
  • Possibilità di partecipare a bandi e appalti pubblici, qualora fosse un requisito richiesto.

S3 Sicurezza offre il servizio di certificazione ai propri clienti: lo standard UNIEN ISO 9001:2015 si allontana dal tradizionale approccio di “Comando e Controllo” per avvicinarsi sempre più a un “Risk-based Thinking” dinamico e adatto all’economia moderna. Che sia appena stata aperta o di lunga data, la tua azienda avrà una marcia in più con una delle certificazioni più prestigiose e funzionali presenti oggi sul mercato.