News

Come spegnere un incendio: gli estintori

Com’è ovvio che sia, è sempre meglio prevenire un incendio piuttosto che ritrovarsi a doverlo spegnere ma, nel caso vi troviate in questa complicata posizione, avere una conoscenza approfondita dei principali sistemi di estinzione dei fuochi è fondamentale.

I mezzi di primo intervento più impiegati sono, senza dubbio, gli estintori: ideali per spegnere un principio d’incendio, essi si rivelano inefficaci qualora il rogo si trovasse in una fase più avanzata. Essi sono scelti in base alla classe d’incendio e al livello di rischio che il luogo di lavoro presenta.

Per cominciare, si possono dividere in due macrocategorie:

  • Estintori portatili, dotati di una massa complessiva inferiore o uguale ai 20 kg;
  • Estintori carrellati, con massa superiore ai 20 kg e fino a 150 kg di sostanza estinguente.

Gli estintori portatili sono i più comuni in virtù della loro maneggevolezza e, a loro volta, possono essere suddivisi in quattro tipologie, a seconda del contenuto compresso:

  • Estintori a schiuma: al loro interno è presente una miscela di acqua, liquido schiumogeno e gas inerte. Essi sono particolarmente adatti per incendi scaturiti da corpi solidi e liquidi infiammabili.
  • Estintori a CO2: utilizzano l’anidride carbonica come liquido estinguente. Ideali per fuochi generati da liquidi, esalazioni gassose e impianti elettrici, sono poco efficaci con i materiali solidi, una volta formatasi la brace.
  • Estintori a polvere: contengono una polvere chimica che agisce sulle fiamme per soffocamento. Sono la tipologia più versatile tra quelle in commercio e si possono utilizzare per quasi tutti i roghi. Un’unica avvertenza: data la loro composizione, è sconsigliato utilizzarli in ambienti chiusi e ristretti, onde evitare intossicazioni a livello respiratorio.
  • Estintori idrici: per spegnere gli incendi utilizzano l’acqua, mescolata con altre sostanze specifiche. Sono un’alternativa meno dannosa degli estintori a polvere e trovano un particolare ambito d’applicazione nelle cucine di ristoranti, alberghi e strutture simili, essendo ottimi per soffocare le fiamme generate da oli e grassi.

S3 Sicurezza è leader da anni nella prevenzione antincendio e offre appositi corsi per la sicurezza del personale. Avere una formazione adeguata può, in caso di emergenza, salvare delle vite: non lasciare nulla al caso, proteggi la tua azienda e i tuoi dipendenti con i corsi di S3.